Il condizionamento dell'aria rappresenta l'insieme delle operazioni atte a mantenere in un determinato ambiente delle condizioni di temperatura, umidità, velocità di movimento dell' aria mento e purezza dell'aria indipendentemente dalle variazioni delle condizioni esterne.
Gli impianti di condizionamento vengono distinti in impianti di tipo industriale e di tipo civile.

A base di tutto stanno le considerazioni degli scambi di calore e di vapor acqueo che l'organismo attua con l'ambiente circostante. Si tratta di mantenere nell'ambiente quelle condizioni dell'aria per le quali l'organismo attua quegli scambi con la maggior sensazione di benessere.
I mezzi tecnici mediante i quali si realizzano quelle condizioni consistono nel trattare una determinata quantità di aria ricircolata dall'ambiente o presa dall'esterno, somministrando o togliendo ad essa calore e vapor acqueo.
Dopo la determinazione dei carichi termici del periodo estivo, al fine di mantenere internamente agli ambienti condizionati i valori di temperatura ed umidità relativa voluti, si sottrae il calore sensibile e il calore latente che per trasmissione, infiltrazione ed irraggiamento si trasmettono all'interno dei locali ed il calore sensibile e il calore latente che si producono all'interno dei locali stessi.
Si è soliti classificare i vari tipi di impianti di condizionamento che vengono realizzati, in base al fluido o ai fluidi impiegati per annullare il carico termico sensibile e latente.
In base a tale classificazione si suole distinguere:

    1. Impianti a sola aria.

    2. Impianti a sola acqua.

    3. Impianti misti aria-acqua.

Negli ultimi anni il settore della climatizzazione si è molto evoluto, portando alla costruzione di apparecchiature non solo ON-OFF (con funzionamento discontinuo e soprattutto con consumi di energia notevolmente elevati) ma anche di apparecchiature tipo INVERTER (con modulazione del fabbisogno e della richiesta di raffrescamento in funzione delle condizioni esterne). Inoltre molto successo stanno acquisendo apparecchiature con pompa di calore, che non garantiscono probabilmente gli stessi rendimenti degli impianti di riscaldamento standard, ma garantiscono la possibilità di fornire condizioni di benessere in periodi stagionali particolarmente miti o comunque senza temperature eccessivamente rigide.
Gli impianti possono essere di diversa natura: monosplit, multisplit, centralizzati con refrigeratori acqua-acqua piuttosto che aria-acqua o aria aria. Ogni esigenza, come si può ben capire, presenta diverse tipologie di soluzioni che devono essere valutate caso per caso.


Riscaldamento

 


Funzionamento di raffreddamento

 


Feritoie grandangolari

 


Funzionamento Powerful

 

Copyright 2005 - Termoidraulica Valdalpone srl
Progetto e Realizzazione Studio Perazzolo SNC