Questi impianti vengono definiti “Ad Alta Temperatura” poiché cercano di sfruttare appieno l’elevata temperatura che l’acqua riesce a raggiungere dopo il passaggio in caldaia. In un impianto tipo Modul, il fluido convettore viene fatto confluire dal generatore ad un collettore o a più collettori e da qui viene poi distribuito a tutta la rete dei termosifoni (adeguatamente dimensionati e posizionati secondo precise disposizioni normative).
Ogni termosifone può essere dotato, a sua volta, di sistemi di regolazione della temperatura, in modo da permettere di regolare la temperatura in ogni singolo ambiente dell’abitazione o dello stabile. Tali sistemi di regolazione possono altresì essere installati direttamente sui collettori adibiti alla distribuzione dell’acqua calda all’impianto ed al ritorno dell’acqua da riscaldare al generatore.
In un impianto tipo modul, ogni corpo scaldante viene collegato direttamente al collettore con il proprio attacco di mandata e ritorno, mentre, in un impianto monotubo, l’impianto presenta un collegamento in serie di tutti i corpi scaldanti a costituire un circuito unico che colleghi ogni corpo scaldante al successivo fino al ritorno al generatore.

Impianto Tipo Modul

Impianto Tipo Monotubo

Copyright 2005 - Termoidraulica Valdalpone srl
Progetto e Realizzazione Studio Perazzolo SNC