I sistemi di ventilazione, spesso in combinazione con un impianto radiante, sono molto importanti, sia in raffrescamento che in riscaldamento. Lo scopo dei ricambi aria è quello di mantenere un ricircolo continuo di aria pulita, portare quindi aria ossigenata alle persone che vivono nella stessa abitazione ed espellere l’umidità in eccesso, evitando fenomeni di condense e muffe.

  • Negli impianti a flusso semplice l’aria interna viene spinta verso l’esterno, sollecitando l’aria esterna ad entrare spontaneamente attraverso delle bocchette. La deumidificazione incorporata può adattarsi in funzione dell’umidità prodotta dalle persone che occupano l’ambiente.
  • Negli impianti a doppio flusso si può regolare la portata d’aria esterna che entra in ogni stanza mediante bocchette o diffusori e un ventilatore d’immissione. La ventilazione può essere dotata di un sistema di recupero di calore che garantisce un’alta efficienza di scambio tra flusso entrante e uscente, minimizzando la dispersione di calore.